Serving the children of the world    


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOME E STATUTO GIURIDICO 
Sotto il nome di “Fondazione di beneficenza Kiwanis Club Lugano” (detta in seguito Fondazione) è costituita una fondazione retta dagli art. 80 ss CCS. 

SEDE E RECAPITO 
La sede della Fondazione è a Lugano. Il recapito è scelto dal Consiglio di Fondazione. 

SCOPO
Lo scopo della Fondazione consiste: 
1. nella beneficenza a enti o individui che si trovano nel bisogno; 
2. nell’organizzazione di azioni di beneficenza o sviluppo di iniziative al servizio del prossimo:
3. nello svolgimento di qualsiasi attività accessoria volta a permettere il finanziamento delle attività indicate ai punti precedenti.

CAPITALE DI FONDAZIONE E FINANZIAMENTI 
Il patrimonio iniziale della Fondazione è costituito: 
- dall’importo in contanti di Franchi 50'000.—(cinquantamila) messo a disposizione dal Kiwanis Club Lugano; 
- dalle apparecchiature in uso dalla Scuola d’apprendimento uso computers come alla distinta allegata al presente statuto. 
La Fondazione finanzia la sua attività con il proprio patrimonio e relativo reddito, con i mezzi da lei stessa procurati nonché con contributi e donazioni di Enti privati e pubblici o di terzi. 

ATTI DI DISPOSIZIONE DEL CAPITALE DI FONDAZIONE 
Per disporre della sostanza della Fondazione occorre la maggioranza di almeno i 2/3 (due terzi) del Consiglio di Fondazione, nonché l’approvazione da parte di un’Assemblea generale del Kiwanis Club Lugano. Sono riservate le donazioni vincolate a precisa destinazione. 

CONTI DELLA FONDAZIONE 
La Fondazione tiene una contabilità propria. I conti della Fondazione sono chiusi annualmente il 30 giugno. Essi sono sottoposti per approvazione dall’Assemblea generale ordinaria del Kiwanis Club Lugano, accompagnati dalla relazione del revisore. 

ORGANI
Gli organi della Fondazione sono: Il Consiglio di fondazione e l’Organo di revisione. 

IL CONSIGLIO DI FONDAZIONE 
A. Definizione dei compiti: Il Consiglio di fondazione dirige la Fondazione, ne amministra il patrimonio e ne definisce l'attività. Esso dovrà tenere conto, nella misura del possibile, delle proposte provenienti dal Kiwanis Club Lugano, senza tuttavia esserne vincolato. 
B. Composizione: Il Consiglio di fondazione si compone di tre a sette membri. 
C. Nomina e durata del mandato: Il Consiglio di fondazione è nominato dall’Assemblea del Kiwanis Club Lugano che ne designa pure il Presidente e il Vicepresidente per una durata di tre anni: il mandato dei singoli consiglieri è rinnovabile. Possono essere nominate nel Consiglio di fondazione anche persone estranee al Kiwanis Club Lugano.
D. Retribuzione: I membri del Consiglio di fondazione prestano gratuitamente la loro opera; le spese vive verranno rimborsate. Per mansioni speciali il Consiglio di fondazione può decidere di volta in volta il pagamento di eventuali indennità. 
E. Convocazione e direzione dei lavori: Il Presidente del Consiglio di fondazione e, in sua assenza, il Vicepresidente, convoca il consiglio quando lo ritiene opportuno o su domanda di due membri e ne dirige i lavori. 
F. Organizzazione interna: Per poter deliberare occorre la presenza di almeno la metà dei membri del Consiglio di fondazione. Salvo diversa disposizione statutaria, il Consiglio di fondazione decide alla maggioranza assoluta dei membri presenti. E’ ammessa la delibera per corrispondenza in caso di giustificati motivi. Una tale delibera à valida se raccoglie l’unanimità dei membri del Consiglio di fondazione. Delle decisioni prese durante le sedute del Consiglio di fondazione deve essere steso un verbale sottoscritto dal Presidente e da un altro membro del Consiglio. 

ORGANO DI REVISIONE
A. Definizione e compiti: L’organo di revisione è quello che verifica l’esattezza della contabilità della Fondazione. L’organo di revisione controlla annualmente la contabilità, i conti e gli investimenti, sorveglia l’amministrazione del patrimonio e trasmette ogni anno al Consiglio di fondazione il suo rapporto sull’esercizio terminato. I conti della Fondazione sono sottoposti all’approvazione dell’Assemblea generale ordinaria del Kiwanis Club Lugano. 
B. Composizione: Esso consiste in un fiduciario commercialista dovutamente autorizzato ai sensi della legge cantonale sull’esercizio delle professioni di fiduciario: la revisione può anche essere affidata ad una società di revisione regolarmente autorizzata. 
C. Nomina e durata: L’Organo di revisione è nominato dall’Assemblea del Kiwanis Club Lugano per la durata di tre anni: il mandato è rinnovabile. In caso di scioglimento del Kiwanis Club Lugano la nomina dell’Ufficio di revisione avviene mediante decisione interna del Consiglio. 

RAPPRESENTANZA DELLA FONDAZIONE 
La Fondazione è rappresentata dal Consiglio di fondazione i cui membri hanno firma collettiva a due. 

ISCRIZIONE A REGISTRO DI COMMERCIO E VIGILANZA 
La Fondazione verrà iscritta nel Registro di commercio. Essa è posta sotto la vigilanza dell’Autorità cantonale. 

SCIOGLIMENTO
In caso di scioglimento della Fondazione i beni della stessa saranno devoluti ad un ente di beneficenza con attività e sede nel Cantone Ticino, con priorità per enti del Kiwanis. La decisione relativa deve essere avallata dall’Assemblea del Kiwanis Club Lugano a meno che il Club sia stato sciolto. In caso di scioglimento del Kiwanis Club Lugano prima di quello della Fondazione, le competenze dell’Assemblea generale ordinaria del Kiwanis Club Lugano indicate nel presente statuto (art. 5 cpv. 1, art. 6 cpv. 2, art. 8° cpv. 2, art. 8C cpv. 1, art. 9C, art. 12 cpv. 2, art. 13 cpv. 2) sono assunte dal Consiglio di fondazione senza ulteriori interventi esterni: sono riservati i controlli e le ratifiche da parte dell’Autorità di sorveglianza sulle fondazioni.

MODIFICA DEGLI STATUTI: ADOZIONE DI REGOLAMENTI 
Le modifiche degli statuti nonché l’adozione di regolamente sono decise dal Consiglio di fondazione. Per entrare in vigore, le modifiche degli statuti della Fondazione devono ottenere l’approvazione dell’Assemblea del Kiwanis Club Lugano. E’ riservata l’approvazione dell’Autorità cantonale di sorveglianza sulle fondazioni.

ENTRATA IN VIGORE
Il presente statuto entra in vigore contemporaneamente alla costituzione della Fondazione.