Serving the children of the world
bg01 bg02 bg03 bg04 bg05 bg06 bg07

Il Kiwanis è un’organizzazione globale di volontari dedicata a cambiare il mondo, un bambino ed una comunità in un momento.

Kiwanis International è un Club di servizio internazionale, cioè una organizzazione no-profit di volontari i cui membri si incontrano regolarmente per intrattenere rapporti di amicizia e nel contempo si impegnano per il bene degli altri eseguendo opere di carità sia personalmente che per mezzo di raccolta di fondi.

Fondato nel 1915, è attualmente aperto a membri dei due sessi.

La sua sede principale è a Indianapolis, Indiana negli Stati Uniti.

Comprende approssimativamente 8.000 clubs in 96 nazioni con più di 260.000 membri adulti.

Il nome “Kiwanis” significa “noi commerciamo” o “noi condividiamo i nostri talenti” è stato coniato da una espressione nella lingua Otchipew degli indiani d’America, “Nunc Kee-wanis” che significa “Buona giornata”, “facciamo rumore” o, sotto un’altra costruzione “Commerciamo o facciamo pubblicità”.

Questo era originariamente il motto del Kiwanis, tradotto in "Noi costruiamo".

Il motto corrente è "Serving the children of the world" che significa “Serviamo i bambini del mondo”.

Il Kiwanis International è diretto da un Consiglio di Fondazione, da un Presidente Internazionale e da altri ufficiali. Questi ufficiali sono eletti in occasione della "Convention" annuale del Kiwanis International.

Ci sono decine di distretti amministrativi, ognuno guidato da un governatore, e nei distretti vi sono divisioni più piccole, che comprendono 12-20 club guidate da un vice governatore.

L'organizzazione è stata fondata il 21 gennaio 1915, a Detroit, Michigan, da Joseph G. Prance (un sarto) e Allen S. Browne (un organizzatore professionale di fraternità).

Nel mese di agosto 1914, Browne suggeriva a Prance l'idea di un club di uomini d'affari e professionisti, e dei benefici sociali e commerciali che ne derivavano.

Prance fu conquistato dall'idea, e nel 1915 fu fondato il Kiwanis Club di Detroit, Michigan. Il Kiwanis divenne internazionale con l'organizzazione del Kiwanis Club di Hamilton, Ontario, Canada, nel 1916.

Il Kiwanis ha limitato la sua attività agli Stati Uniti e al Canada fino al 1962, quando è stata approvata l'espansione a livello mondiale. Da allora, il Kiwanis si è diffuso a tutti i continenti abitati del globo.

Lo scopo iniziale del Kiwanis è stato quello dello scambio commerciale tra i membri e per servire i poveri. Il dibattito se concentrarsi sulla creazione di reti o di servizi è stato risolto nel 1919, quando il Kiwanis ha adottato un servizio incentrato sulla missione.

Ogni anno, i club sponsorizzano circa 150.000 progetti di servizio e attuano una raccolta di più di 107 milioni di dollari. Come progetto globale, in coordinamento con l'UNICEF, i membri del club hanno contribuito per più di 80 milioni di dollari al programma per l'eliminazione a livello mondiale della carenza di iodio e dei disturbi IDD, la principale causa prevenibile di ritardo mentale.

Fino al 1988 l'organizzazione accettava solo uomini come soci. Per azione della Convenzione internazionale del 1987, le regole sono state modificate per ammettere pure le donne. Attualmente le donne costituiscono circa il 22% degli iscritti totali.